Donne scucite: un progetto per raccontare sé e la creatività

Donne scucite #donnescucite

Donne scucite è un progetto di nato nel 2020, dalla collaborazione di Del Vecchia SPA con Bernina Italia.

Donne Scucite è dedicato a tutte coloro che sono cadute e che si sono rialzate, a donne che ci stanno provando e anche, soprattutto, a quelle donne che non ci stanno riuscendo.

Come è nato il progetto e perché il cucito?

Il progetto è nato dall’esperienza di Valentina Rossi, quarta generazione ad occuparsi dell’azienda di famiglia (Del Vecchia Spa) nata nel 1946.

Valentina, durante corsi di cucito, aveva notato come l’incontro permetteva a chi partecipava di sbottonarsi e raccontare la propria storia man mano che si cucivano punti, stoffe, che tagliavano o scucivano.

Ha così deciso di creare uno spazio, una community, a cui e in cui le donne potessero permettersi di raccontare le loro esperienze con il cucito e con la creatività.

Le donne scucite sono donne che aiutano altre donne attraverso la creatività.

Il motto del progetto? “Crea, racconta, scuciti”.

Sono donne scucite quelle che si raccontano, che raccontano la loro arte, non solo attraverso il ricamo di una donna famosa, ma anche attraverso le proprie parole.

Sono donne scucite insegnanti, operaie, artigiane e tante altre che sono accomunate dalla passione per il tessile.

Il progetto “Donne Scucite”

Le Storie delle Donne Scucite raccontano di donne che hanno fatto del cucito la loro passione, professione, oppure semplicemente la loro cura.

Sono storie di donne che combattono per il loro sogno, il loro spazio.

Non importa se è una storia di successo o work in progress, quello che conta è che sia la tua e questo può, anche solo in piccola parte, incoraggiare un’altra donna.

Il progetto è iniziato nel 2021 con Enrica Mannari, una donna che da anni incoraggia le donne con messaggi e opere positive. Enrica ha creato le prime illustrazioni che sono state cucite e che hanno permesso alle prime donne del progetto di scucirsi.

Il progetto 2022 è di Marta Brogelli, Web Marketing Manager di casa Bernina Italia & Del Vecchia SpA, che ha creato delle illustrazioni di alcune Donne che hanno fatto la storia portando avanti le loro passioni, i loro principi, il loro credo. Ogni illustrazione sarà scaricabile per un mese.

Lo scopo di “Donne Scucite”

In un periodo difficile, a seguito del Covid-19 e del Locksown, durante il quale le più colpite sono state le donne, Del Vecchia Spa e Bernina hanno deciso di stare al loro fianco, tramite la cosa che ci contraddistingue da sempre: la creatività.

Le illustrazioni del 2022

Ci sono a disposizione 1 illustrazione al mese a partire da Febbraio 2022, che possono essere scaricate tutte o solo quelle che ti interesseranno. La richiesta è quella di realizzare una creazione con la tua Bernina (o a mano), inserire il tuo messaggio…e renderla tua.

Donne Scucite Coco Chanel

Puoi scattare una foto, condividerla con l’hashtag ufficiale #donnescucite e inviare la tua storia scucendo il tuo racconto e le tue emozioni!

Come partecipare al progetto Donne Scucite

Per partecipare al progetto basta collegarsi al sito https://storiedidonnescucite.it e registrarsi.

Riceverai via mail l’illustrazione del mese da rappresentare. Puoi usare una macchina, le tue mani, la tua creatività; l’obiettivo è rappresentarla come vuoi tu e non sono  necessarie abilità straordinarie: l’importante è partecipare!

Finita la tua creazione, collegati di nuovo al sito e scrivi la tua storia, parte di essa, cosa è per te la creatività, quali sono le arti tessili che ti appassionano e perché, o quello che ti va.

Puoi seguire le Storie  di  Donne Scucite alla pagina Facebook: Storie di Donne Scucite o Instagram: Storie di Donne Scucite

 

Vuoi saperne di più sul mio lavoro? Clicca qui

TI POTREBBE INTERESSARE…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.