Io gomitolo, tu filo, la relazione di attaccamento

Io gomitolo tu filo

 

Io gomitolo, tu filo è il libro di Alberto Pellai che ci guida in un tenero viaggio nella relazione madre-figlio.

Edito da DeAgostini e Illustrato da Ilaria Zanellato.

Questo libro è un viaggio attraverso le principali tappe evolutive della relazione madre-figlio, dal primo incontro, alle prime esplorazioni, fin anche al primo giorno di scuola.

Mamma gomitolo

“Nasciamo immersi nell’amore di chi ci fa entrare nella vita. Da quell’amore veniamo avvolti e cullati. Nutriti e accuditi. L’amore che ci tiene, mantiene e sostiene quando non siamo ancora in grado di farlo da soli è ciò che  costruisce in noi la dimensione della sicurezza e della protezione che ci permette di fidarci e affidarci alla vita.” (Pellai, 2021)

Io gomitolo, tu filo

Inizia con questa introduzione il libro di Alberto Pellai. Un tenero viaggio nella relazione madre-figlio”; Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva ci accompagna a conoscere in modo semplice e chiaro la teoria dell’attaccamento grazie a questa tenera metafora di un gomitolo da cui nasce un filo.

Ci sono molti momenti che mamma gomitolo e il suo filo condividono, dalla prima pappa, alle prime parole.

Io gomitolo tu filo la nanna

Mamma gomitolo accompagna costantemente il suo filo alla scoperta di quello che lo circonda, dei fiori, di altri gomitoli e fili, di nuovi ambienti come la scuola.

Man mano che filo cresce aumenta la distanza percorribile dal filo che si allontana verso il mondo, mentre mamma gomitolo rimane porto sicuro verso cui tornare nel momento del bisogno.

Io gomitolo tu filo nel mondo

Perché leggere il libro “Io gomitolo, tu filo”

Il testo, raccontato con semplici filastrocche, ci guida e culla verso una lettura chiara e semplice della relazione madre-figlio, verso la famosa relazione di attaccamento.

Io gomitolo tu filo altalena

Con una metafora semplice ed immediata, cos’è la relazione di attaccamento diventa chiara per grandi e piccini, per madri e padri, per figli e figlie.

Le illustrazioni che riempiono tutte le pagine ci trasportano in questo mondo colorato pieno di fili e gomitoli, e delle loro avventure.

Un libro della buona notte, un libro da leggere insieme, un libro da regalare, un libro per comprendere.

Buona lettura e buon viaggio!

 

Il libro lo puoi trovare qui: https://www.deaplanetalibri.it/libri/io-gomitolo-tu-filo

Vuoi saperne di più su di me e sul mio lavoro? Clicca qui

Iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornata/o sulle ultime novità!

TI POTREBBE INTERESSARE…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.